Storia

 

Nell’ambito del settore scientifico disciplinare di Storia del Cristianesimo e delle Chiese 
(M-STO/07) si è affermata da tempo l’esigenza di dar vita ad una Consulta che, da una parte, avesse funzione di rappresentanza di tutto il settore presso gli Organi di governo dell’Università (MIUR, CUN, ecc.) e, dall’altra, promuovesse con adeguate iniziative gli studi storico-cristianistici e lo sviluppo delle discipline ascrivibili al settore.
Un altro importante motivo era quello di consentire, per il tramite della Consulta, lo scambio di esperienze scientifiche e metodologiche tra i tanti e diversi gruppi che svolgono ricerca nel settore in questione.
Con queste finalità nel 2004 era stata costituita una Giunta che ha mantenuto i contatti tra i diversi gruppi e ha organizzato incontri a Roma e un Convegno tenutosi a Bari nei giorni 25 e 26 Febbraio 2005 dal titolo: La storia del cristianesimo e delle chiese cristiane in Italia. Bilancio e prospettive.

Al fine di poter avviare una proficua attivita’ con qualificate iniziative sul piano culturale e scientifico il 22 ottobre 2007 la CUSCC e’ stata ufficialmente costituita dai professori Giorgio Otranto, Ada Campione, Vincenzo Pavan, Immacolata Aulisa, Laura Carnevale, Caterina Celeste Berardi, Antonella Micolani.

La sede attuale è il Dipartimento di Storia, Culture, Religioni, Sapienza Università di Roma, Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma

Consulta universitaria per la storia del cristianesimo e delle chiese